"Camminare insieme" progetto Isac Caritas

volantino_formazione

Camminare insieme per fare di San Martino una comunità inclusiva delle persone anziane. Incontri mercoledì 13, 20 e 27 settembre

07 settembre 2023

Camminiamo insieme progetto di comunità

L’Italia ha la popolazione più vecchia d’Europa, gli over 65 rappresentano il 23% del totale. Verona si allinea al dato nazionale con una percentuale del 22.7.

San Martino B.A. è un territorio ai limiti con centri urbani più estesi appare evidente che la mobilità delle persone ha, da un lato, permesso di accedere a più servizi, ma allo stesso tempo ha comportato un allentamento delle relazioni di prossimità.

Il progetto Camminare Insieme coinvolge 10 anziani soli, almeno 20 volontari (il servizio si farà in coppia) e la comunità tutta (Parrocchia, Centro di ascolto Caritas, Emporio della solidarietà e altri servizi ecclesiali, Servizi comunali, cittadini di tutte le età, Caffè, edicole, associazioni). Volontari e anziani si incontreranno almeno una volta a settimana per un periodo iniziale di sette mesi.

Sono previsti due tipi di azioni:

• vicinanza: chiacchiere, passeggiate, acquisto quotidiani, pranzi di vicinato, messa, laboratori ricreativi e creativi.
  • osservatorio e fragilità anziane: si cercherà di comprendere e bisogni reali degli anziani soli e si mapperanno le attività/servizi che esistono a San Martino B.A. a loro rivolti.

L'iniziativa si propone di:

• ridurre la solitudine degli anziani
  • favorire la conoscenza intergenerazionale
  • riattivare le relazioni di comunità

facendo insieme, ascoltandosi, trovando nuove risorse e riscoprendo relazioni di prossimità.

Camminare insieme è un progetto di comunità a cui chiunque può aderire:

• proponendo idee/attività
  • segnalando servizi/iniziative per anziani
  • diventando volontario
  • mettendo a disposizione spazi
  • comunicando bisogni/situazioni di fragilità
  • raccontando il progetto per farlo conoscere

INCONTRI PREVISTI:

Mercoledì 13, 20, 27 settembre 2023

Orario 17.30 - 19.30

Presso il salone parrocchiale San Martino B.A. in Via Radisi 7 (accesso dal cortile sul retro della chiesa)

Informazioni e iscrizioni: tel. 0452379300 e-mail: progetti@caritas.vr.it