Sul nuovo sito del Comune, arriva il "Municipio virtuale"

11 novembre 2021

Il Comune di San Martino Buon Albergo compie un nuovo importante passo verso la digitalizzazione, con l’attivazione di un sito totalmente rinnovato e del servizio di “Municipio Virtuale”, che permette ai cittadini un più facile accesso ai servizi comunali.

Data di Pubblicazione

11 novembre 2021

Un nuovo passo in avanti verso la digitalizzazione dei servizi comunali

Il Comune di San Martino Buon Albergo compie un nuovo importante passo verso la digitalizzazione, con l’attivazione di un sito totalmente rinnovato e del servizio di “Municipio Virtuale”, che permette ai cittadini un più facile accesso ai servizi comunali, oltre che alla visualizzazione e alla stampa dei propri certificati attraverso l’utilizzo del computer o smartphone.

“L’attivazione del ‘Municipio digitale’ è un ulteriore passo compiuto dalla nostra amministrazione verso la digitalizzazione e semplificazione delle procedure burocratiche, che permette una maggiore fruibilità dei servizi da parte di tutti”, commenta il Sindaco Franco De Santi. “Si tratta di un risultato che abbiamo voluto fortemente, per migliorare l’accessibilità dei cittadini ai servizi comunali, senza che per forza debbano recarsi fisicamente negli uffici”.  

Grazie alla nuova piattaforma – sviluppata dalla ditta veneta Kibernetes e accessibile tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica) – i cittadini potranno:

  • ottenere certificazioni online – accedendo tramite SpID e CIE si possono chiedere e scaricare in Pdf i seguenti certificati per sé e per il proprio nucleo familiare: nascita, stato civile, stato libero, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza in convivenza, stato di famiglia, stato di famiglia con rapporto di parentela, stato di famiglia e stato civile, matrimonio, unione civile, convivenza, residenza alla data, storico di cittadinanza, storico di residenza, Aire, stato di famiglia Aire
  • pagare tasse e servizi – Municipio Virtuale è integrato con PagoPA, la piattaforma dello Stato per effettuare i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni in modalità digitale e in assoluta sicurezza.
  • fare richieste e segnalazioni al comune – dallo stato civile all’urbanistica, dalla sicurezza alle concessioni edilizie, e poi prenotazioni, istanze e segnalazione di disservizi.

“I vantaggi per i cittadini sono innumerevoli, a iniziare dall’annullamento di spostamenti e code, l’accesso tutti i giorni dell’anno, a qualsiasi ora, e la possibilità di ricevere notifiche e messaggi. Non solo, anche il Comune ha notevoli vantaggi da questo servizio. Oltre ad un notevole risparmio economico, e a una maggiore efficienza amministrativa, i cittadini potranno comunicare più agevolmente con l’Amministrazione, in ogni momento”, conclude il Sindaco.

Per accedere al Municipio Virtuale è sufficiente visitare il nuovo sito del Comune al link: comune.sanmartinobuonalbergo.vr.it