Descrizione estesa
Dall’8 all’11 novembre San Martino Buon Albergo celebra la festività del Santo Patrono con un programma ricco di eventi e iniziative.
Venerdì 7 novembre consegna delle onorificenze “il Martino" al Teatro Peroni.
San Martino Vescovo 2025
San Martino Buon Albergo torna a festeggiare il suo Santo Patrono con un ricco programma di eventi dal forte valore comunitario e culturale. Da sabato 8 a martedì 11 novembre il centro si animerà con iniziative per tutte le età: stand enogastronomici, laboratori per bambini, spettacoli musicali, attività culturali, Luna Park e pesca di beneficenza sempre aperti. Venerdì 7 novembre alle 18:30 consegna dei riconoscimenti allo studio ai giovani meritevoli e alle 20:30 consegna de “il Martino" e dei riconoscimenti alle eccellenze del territorio al Teatro Peroni.
Il cuore della festa sarà Piazza del Popolo, dove troveranno spazio i momenti istituzionali, il mercatino dell’artigianato e i concerti serali. La Pro Loco preparerà il Capel de Napoleon, il piatto della tradizione ispirato alla forma del copricapo di Napoleone molto apprezzato. Si tratta di un raviolo di pasta fresca ripieno di asparagi e pancetta. Come alternativa vegetariana saranno disponibili i ravioli ripieni di burrata e porcini. Inoltre sarà possibile gustare wurstel, patatine, arrosticini, trota salmonata con polenta, e piatto di carne salà con fasoi preparato dal Comitato Civico di Casette.
Il programma
Tra gli appuntamenti principali:
-
Sabato 8 novembre
Inaugurazione ufficiale della Festa del Patrono alle ore 11.00 con il saluto delle autorità. Laboratorio per bambini "La danza di Gnoma Giuggiola" e "A scuola di magia di Harry Potter" in collaborazione con i Comitati Civici di Case Nuove e S.Antonio. Apertura stand gastronomici a pranzo e cena e concerto serale della Larry Band alle ore 21.30.
-
Domenica 9 novembre
Mercatino dell’hobbistica e vintage, presenza del Vespa Tour,Laboratorio per bambini di Musica sensoriale in collaborazione con la Consulta Giovani, i Comitati Civici di Case Nuove e S.Antonio, Masterclass di canto per bambini e concerto, Apertura stand gastronomici a pranzo e cena, esibizione live del gruppo Cat Shades alle ore 21.00. Domenica è prevista la chiusura al traffico di Via Ponte 55 e Via XX Settembre 30.
-
Lunedì 10 novembre
Laboratorio per bambini "Faccia da Martino" in collaborazione con i Comitati Civici di Case Nuove e S.Antonio, stand gastronomici aperti per cena e serata musicale con la tribute band Rotti x Caso (883) alle ore 21.00.
-
Martedì 11 novembre
Messa solenne in Parrocchia alle ore 10.30 e pranzo parrocchiale in collaborazione con la Parrocchia e l'Associazione Circolo Noi 5. Spettacolo teatrale "Un Trapezio per Lisistrata" organizzato da APS Movimento Culturale San Martino, spettacolo di burattini al Teatro Peroni, apertura stand gastronomici per cena e grande Special Live Party con AGA DJ & CELE alle ore 21.00.
La Biblioteca Comunale sarà aperta martedì 11 novembre dalle 9.00 alle 19.00 con laboratori e attività per i bambini. Luna Park e pesca di beneficenza saranno sempre attivi durante la festa.
L’Amministrazione comunale rivolge un sincero ringraziamento alle realtà coinvolte: Pro Loco di San Martino Buon Albergo, Archimede Servizi, Protezione Civile, la Croce Blu, l'Associazione Carabinieri, le associazioni e i comitati civici, i volontari, le forze dell’ordine, la polizia locale e tutte le persone coinvolte nell’organizzazione che, con impegno e dedizione, hanno reso possibile anche quest’anno la Festa del Santo Patrono. Un invito a tutti i cittadini e alle famiglie a partecipare e vivere insieme questi giorni di festa e tradizione.