Il Comune di San Martino Buon Albergo aderisce all'iniziativa Move-in

L%27iniziativa+Move+In+per+i+veicoli+inquinanti

Move-In promuove modalità innovative per il controllo delle emissioni attraverso il monitoraggio delle percorrenze, tenendo conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato.

23 febbraio 2024

Il Comune di San Martino Buon Albergo aderisce a Move-in, MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti

Il Comune di San Martino Buon Albergo aderisce a Move-in, l’iniziativa progettata per contribuire al miglioramento dell'atmosfera e fornire un'alternativa ai veicoli soggetti a limitazioni.

Cos’è Move-in

Move-In (acronimo di MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) promuove modalità innovative per il controllo delle emissioni attraverso il monitoraggio delle percorrenze, tenendo conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato.

Move-In è destinato ai residenti dei Comuni che aderiscono all'iniziativa, permettendo ai cittadini di adoperare il proprio veicolo in maniera più consapevole e responsabile, tenendo conto dell'effettivo utilizzo del mezzo e dello stile di guida adottato.

Come funziona

I proprietari di veicoli soggetti a restrizioni di circolazione emesse dalle ordinanze comunali nel periodo dal 1° ottobre al 30 aprile, possono aderire volontariamente a Move-In.

Una volta iscritti, i veicoli non saranno più soggetti a blocchi orari e giornalieri, ma riceveranno una dotazione chilometrica annuale basata sul tipo e sulla classe ambientale del veicolo.

Inoltre, possono ottenere chilometri bonus per uno stile di guida sostenibile.

L’adesione al servizio, di durata annuale, può avvenire in ogni momento dell’anno.

Move-In non consente però la circolazione in caso di attivazione delle misure emergenziali, cioè in caso di allerta arancio e rossa, e nelle domeniche ecologiche. In questi casi il veicolo resta comunque soggetto alle limitazioni ordinarie previste per la categoria cui appartiene.

Come avviene il monitoraggio

Il monitoraggio dei chilometri percorsi avviene tramite una scatola nera (black-box) installata sul veicolo, che consente di rilevare le percorrenze reali e lo stile di guida attraverso un collegamento satellitare a un'infrastruttura tecnologica dedicata. Questa tecnologia telematica è fornita da Telematic Service Providers (TSP) accreditati dalla Regione Veneto.

Il conteggio dei chilometri percorsi avviene per un anno dall’adesione, su tutte le tipologie di strade ricadenti nel territorio dei Comuni in cui è attivo il servizio (urbane, extraurbane, tangenziali, autostrade,..), in tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

Una volta raggiunta la soglia chilometrica annuale, il veicolo non può essere utilizzato ulteriormente nel territorio coperto dal servizio per il resto dell'anno di adesione.

Modalità di registrazione e costi

I proprietari dei veicoli interessati possono registrarsi sulla piattaforma telematica dedicata all'indirizzo www.movein.regione.veneto.it, gestita da ARIA S.p.A.  L'adesione al servizio è volontaria e comporta costi massimi di 50 Euro per il primo anno e 20 Euro per gli anni successivi.

Per ulteriori informazioni visita questo link

Ultima modifica: venerdì, 23 febbraio 2024