Interventi per la digitalizzazione
Il Comune di San Martino Buon Albergo ha presentato l’importante intervento per la digitalizzazione dei servizi al cittadino realizzato grazie ai fondi del PNRR alla presenza del dottor Andrea Piccoli, del Dipartimento per la trasformazione digitale del Governo.
Si tratta di un piano importante realizzato con un investimento complessivo di quasi quattrocentomila euro che amplia l’offerta dei servizi fruibili online da cittadini e imprese, con attenzione alla rilevazione del grado di soddisfazioni degli utenti e la garanzia di trasparenza e sicurezza delle informazioni. Un processo di digitalizzazione che era iniziato negli anni scorsi con la migrazione in Cloud di sistemi, dati e applicazioni in uso dal Comune, per una migliore qualità unita ad una maggiore sicurezza ed efficacia, oltre al beneficio in termini di risparmio e trasparenza.
Grazie ai fondi del PNRR è stato realizzato un nuovo sito istituzionale, ispirato ai principi di usabilità, trasparenza e semplicità di accesso, con più servizi online erogati attraverso il Municipio Virtuale, tra cui certificati anagrafici, richieste di appuntamento o invio di segnalazioni al Comune. L’accesso ai servizi online, come previsto dalla normativa, avviene attraverso SPID e CIE, che garantiscono l’autenticazione veloce e protetta con la possibilità di accedere da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone. Per i pagamenti viene adottato il sistema pagoPA, la piattaforma digitale nazionale per i pagamenti alla pubblica amministrazione che offre agli utenti contenuti semplici e chiari e la garanzia di un esito di pagamento immediato e affidabile. Una scelta che consente un risparmio in termini di risorse, tempi e costi. Inoltre il Comune di San Martino Buon Albergo ha integrato i propri servizi digitali con l’App IO, disponibile gratuitamente sui vari store digitali, punto di accesso a tutti i servizi pubblici. Il Comune di San Martino compie quindi un ulteriore passo verso la trasformazione digitale che rappresenta l’opportunità concreta di migliorare le prestazioni e i servizi rendendo più semplice e immediato il rapporto con il cittadino.