Contributo Regionale "Buono Libri 2022/2023"

23 agosto 2022

Sono online le modalità di adesione al contributo per la copertura totale o parziale della spesa di acquisto di libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Data di Pubblicazione

23 agosto 2022

Contributo regionale BUONO LIBRI a.s. 2022/2023

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art.27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 918 del 26/07/2022, per la copertura totale o parziale della spesa di acquisto di libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Sono escluse le spese per l’acquisto di dizionari, di strumenti musicali, di materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e di dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personale computer, tablets, ecc…)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ RICHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto che:

  1. frequentano, nell’anno 2022/2023 o Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”) o Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
  2. hanno il seguente ISEE 2022 :
    • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile di € 200,00, compatibilmente con le risorse disponibili
    • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile di €150,00, concesso in proporzione alle risorse disponibili.

COME FARE LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

IL RICHIEDENTE dal 16/09/2022 al 17/10/2022 (ore 12:00 -termine perentorio)

  1. entra nella pagina internet: https://buonolibri.regione.veneto.it/
  2. va nella parte : RISERVATO AL RICHIEDENTE 
  3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
  4. clicca il link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
  7. stampa e firma il PDF ottenuto della domanda inoltrata con il codice personale;
  8. Si reca presso il Comune di residenza dello studente e consegna all’ufficio Protocollo la seguente documentazione: 
    • fotocopia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
    • fotocopie di scontrini (o fatture) allegati a distinte con i titoli dei libri ritirati e attestanti la spesa sostenuta;
    • fotocopia ISEE 2022;
    • fotocopia IBAN sul quale accreditare l’importo;
    • elenco dei libri rilasciato dalla scuola;
    • fotocopia del Documento d’identità e codice fiscale del richiedente;
    • fotocopia delPermesso di soggiorno se cittadino non comunitario.

IL COMUNE dal 16/09/2022 al 07/11/2022 (ore 12:00 - termine perentorio)

  • recupera la domanda del richiedente
  • invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante “SALVA E INVIA ALLA REGIONE”
  • conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente

QUANDO SARA' PAGATO IL CONTRIBUTO?

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell'anno 2023

Per maggiori informazioni: Ufficio Istruzione 0458874234 - 0458874227