Contributo regionale BUONO LIBRI a.s. 2022/2023
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art.27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 918 del 26/07/2022, per la copertura totale o parziale della spesa di acquisto di libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Sono escluse le spese per l’acquisto di dizionari, di strumenti musicali, di materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e di dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personale computer, tablets, ecc…)
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
CHI PUO’ RICHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto che:
- frequentano, nell’anno 2022/2023 o Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”) o Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
- hanno il seguente ISEE 2022 :
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile di € 200,00, compatibilmente con le risorse disponibili
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile di €150,00, concesso in proporzione alle risorse disponibili.
COME FARE LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
IL RICHIEDENTE dal 16/09/2022 al 17/10/2022 (ore 12:00 -termine perentorio)
- entra nella pagina internet: https://buonolibri.regione.veneto.it/
- va nella parte : RISERVATO AL RICHIEDENTE
- apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
- clicca il link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
- clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
- stampa e firma il PDF ottenuto della domanda inoltrata con il codice personale;
- Si reca presso il Comune di residenza dello studente e consegna all’ufficio Protocollo la seguente documentazione:
- fotocopia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
- fotocopie di scontrini (o fatture) allegati a distinte con i titoli dei libri ritirati e attestanti la spesa sostenuta;
- fotocopia ISEE 2022;
- fotocopia IBAN sul quale accreditare l’importo;
- elenco dei libri rilasciato dalla scuola;
- fotocopia del Documento d’identità e codice fiscale del richiedente;
- fotocopia delPermesso di soggiorno se cittadino non comunitario.
IL COMUNE dal 16/09/2022 al 07/11/2022 (ore 12:00 - termine perentorio)
- recupera la domanda del richiedente
- invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante “SALVA E INVIA ALLA REGIONE”
- conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente
QUANDO SARA' PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell'anno 2023
Per maggiori informazioni: Ufficio Istruzione 0458874234 - 0458874227